domenica 4 marzo 2012

Dieta Dukan e ...

Proprio stamattina prima di uscire ho dato un occhiata ad un settimanale spagnolo, ovviamente la mia attenzione si è soffermata su di un articolo che aveva una foto di questo set fotografico  (grande quanto tutta la pagina del settimanale) che ormai siamo abituate a vedere quando si parla di mondo curvy
La mia attenzione è stata attirata, non solo dalla foto ma dal nome che era associato a questo articolo ovvero Dukan! Ormai tutti, o quasi, conosciamo la  "Dieta Dukan" grazie al libro pubblicato dal nutrizionista Pierre Dukan.
Dukan ha elaborato un metodo in 4 fasi che non solo dovrebbe permettere di liberarsi di tutti i chili in eccesso, ma anche di mantenere il peso forma una volta terminata la dieta. La prima fase è quella definita di "attacco", dura pochi giorni e si basa sull'assunzione di proteine pure. In questo modo si perdono rapidamente i primi chili e ci si sente motivati.
Poi si passa alla fase cosiddetta di "crociera" in cui alle proteine si possono alternare le verdure. Sarà durante questa fase del processo che verrà raggiunto il peso ideale. Si passa quindi alla terza fase o di "consolidamento".


 Beh, girovagando sul web si legge del meraviglioso successo di questa dieta, ma altri nutrizionisti non sono d'accordo con questo tipo di dieta, dicendo che causa problemi alla salute, beh non sono quì per dire è buona o no, ma la parola curvy accanto ad un nutrizionista che ha pubblicato un libro con cui ha fatto perdere chili a molta gente mi è sembrato strano e quindi ho approfondito la mia lettura (non attenzionata perchè dovevo correre per prendere la metro e soprattutto perchè era un articolo scritto in spagnolo, ovviamente xD).
L'articolo diceva che Dukan scriverà, o ha scritto (non ho capito bene) un libro sulla donna curvy, perchè anche se lui è un nutrizionista e fà perdere peso alla gente, vuole far capire che la donna deve avere le curve e che quindi dieta non significa perdere la propria femminilità, ne tantomeno esagerare nel perdere peso, ma solamente un modo per prendersi cura del proprio corpo e che il corpo della donna deve avere le curve!
Questo pensiero (spiegato al meglio e in più righe) era accompagnato anche dalla foto della stupendissima Christina Hendricks

che sposa in pieno la parola Donna! 
Quindi ragazze, OK alle diete ma per giusta causa e soprattutto non esagerate, perchè la donna è bella perchè donna, con culo, seno e coscie annesse (ma anche braccia, doppi menti ecc ecc xD) parola di Angie Found? No, parola di nutrizionista ;)