sabato 9 febbraio 2013

Il vestito che mia nonna si cucì circa 60 anni fa...

Penso di aver ereditato da lei
la passione per la moda e purtroppo 
credo non solo quello.

Naso, e carattere, nulla di cui andare fiera.
Non abbiamo adesso dei buoni rapporti,
non perchè io non li abbia voluti.

Ci sono cose che vanno come devono andare nella
vita e a volte meglio lasciarle così.
Di certo non porto rancore, a quest'ora non 
sarei qui a parlarvi di questo vestito.



Circa 60 anni fa, la madre di mio padre,
che era sarta, si cucì questo abito 
per un matrimonio, poi... mi raccontano...
 lo sfoggiava alle balere dove
andava spesso a ballare con mio nonno.

Molti anni dopo regalò questo abito a mia
madre che lo utilizzò per una festa in
maschera, aggiungendo una rosa rossa 
come "tirante" per alzarlo da una parte
facendolo diventare
un elegante vestito da"spagnola".

Oggi dopo circa 60 anni, lo sto utilizzando io
per farvelo vedere... non sono
ancora uscita con questo abito e non
so se lo farò mai.

La cosa stramba è che io, mia madre e mia nonna
non abbiamo le stesse misure, 
specialmente mia madre, a quei tempi era
molto magra... eppure
mi va bene.

Ma basta con le parole, ve lo faccio vedere...
e scusatemi per la qualità delle foto, la luce era
veramente orribile!







In questa ultima foto potete vedere
il vestito in
"originale"
Io ho deciso di indossare un coprispalle
da annodare al centro...


Abbinandolo con...



Occhiali H&M,
Orecchini fatti da me,
Pochette con "anelli"
e questo meraviglioso bracciale
ricavato da una forchetta!
(Acquistato a Pisa da un artigiano in strada
qualche anno fa)

Insomma, un abito semplice, molto
"Siciliano"
ma con un profondo
Decolleté,
mia nonna amava le scollature,
mio nonno credo meno, almeno su di lei...


Un tessuto magico, elasticizzato, resistente
così tanto da essere quasi perfetto
anche oggi dopo circa 60 anni.

Credo sia una fortuna averlo e mi andava
di condividere questa cosa con voi ^_^


Alle mani ho 
semplicissima che ancora è quasi
intatta!

Invece le ciglia che vedete, le ho prese in saldo
a 3 euro da H&M,
un pacchetto contenente 
3 paia di ciglia differenti


Cosa ne pensate del vestito?
E voi, possedete qualcosa di vintage
che apparteneva ad un membro
della vostra famiglia?
Sono curiosa!